In considerazione dell’elevato numero di richieste ricevute è attualmente sospesa la ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e di relativo cofinanziamento a fondo perduto. Restano comunque attivi gli strumenti straordinari a supporto del sistema fieristico, destinati a enti fieristici e società che organizzano eventi di carattere internazionale.

Il 28 ottobre 2021 riapre il Fondo 394 con nuove linee di finanziamento a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU. 

La misura è volta a stimolare, migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle imprese per accrescere la loro capacità di competere sui mercati esteri

A CHI SI RIVOLGE?

La misura è rivolta alle Piccole e Medie Imprese che abbiano almeno due bilanci depositati, aventi sede legale in Italia, in forma di società di capitali, che abbiano realizzato nei due esercizi finanziari precedenti (Il fatturato export deve essere presente in ciascuno dei due esercizi antecedenti la presentazione della domanda) alla presentazione della domanda, un fatturato estero pari, in media, ad almeno il 20% del fatturato complessivo o il 35% del loro fatturato nell’ultimo bilancio sia verso l’estero.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELL’INTERVENTO?

Obiettivo principale è quello di migliorare il livello di solidità patrimoniale delle aziende che esportano, mantenendolo o portandolo al di sotto del livello soglia. L’indicatore che stabilisce tale livello è con l’indice di copertura delle immobilizzazioni (rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette).

Tale livello soglia è posto uguale a:

  • 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere;
  • 1,00 per le imprese commerciali/di servizi.

Il livello è calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda ed è definito come “livello di ingresso”.

Non sono ammissibili al finanziamento le domande presentate da PMI con livello di solidità patrimoniale superiore a 2 se industriali/manifatturiere o superiore a 4 se commerciali/di servizi.

Se il livello di ingresso risulta inferiore al livello soglia l’obiettivo dell’intervento è quello di raggiungerlo o superarlo, se invece il livello di ingresso risulta uguale o superiore al livello soglia, l’obiettivo è di superarlo o di mantenerlo.

IN COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE?

L’intervento consiste in un finanziamento agevolato erogato direttamente da Simest ad un tasso fisso pari al 10% del tasso di riferimento comunitario

L’importo massimo del finanziamento è di 800.000 euro, calcolato nel limite del 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente, nei limiti massimi previsti di esposizione verso il fondo (pari al 35% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).

Il rimborso del finanziamento è previsto in due fasi:

  1. fase di erogazione e di preammortamento:

L’erogazione del 100% del finanziamento concesso avviene in un’unica tranche entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Dalla data di erogazione decorre la fase di preammortamento (a tasso di riferimento) che termina alla fine del primo o del secondo esercizio intero successivo a tale data, in base alla scelta dell’azienda in fase di domanda.

Al termine della fase di preammortamento, SIMEST verifica il livello di solidità patrimoniale raggiunto rispetto al livello di ingresso

  1. fase di rimborso (seconda fase)

Alla verifica del nuovo livello di solidità patrimoniale si posso presentare due casi:

  1. Le imprese che al termine della prima fase hanno rispettato l’obiettivo provvederanno al rimborso in 4 anni, con rate in linea capitali costanti semestrali posticipate, al tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento comunitario, (validità fino al 30/09/2021= 0,55%);
  2. Le imprese che al termine della fase di erogazione non hanno raggiunto l’obiettivo perché non raggiungono il livello soglia o registrano una flessione del livello di ingresso, dovranno rimborsare il finanziamento in misura dilazionata a tasso di riferimento, con proroga della fideiussione eventualmente acquisita o acquisizione di nuova fideiussione nella misura deliberata dal comitato;

Garanzie:

A seguito delle modifiche introdotte successivamente all’emergenza economico-sanitaria COVID-19, tutti i finanziamenti erogati entro il 31 dicembre 2021 non sono soggetti alla presentazione di garanzie.

A partire dal 1 gennaio 2022, le erogazioni del finanziamento saranno nuovamente subordinate alla presentazione di garanzie deliberate dal comitato; tali garanzie possono essere in una delle seguenti forme:

  • fideiussione bancaria conforme allo schema SIMEST
  • fideiussione assicurativa conforme allo schema SIMEST
  • fideiussione di intermediari finanziari convenzionati con SIMEST
  • cash collateral costituito in pegno

COME SI OTTIENE IL FINANZIAMENTO?

L’impresa presenta la domanda attraverso procedura informatica e la richiesta viene esaminata dal Comitato Agevolazioni di SIMEST che, entro 60 giorni, delibera in merito alla concessione del finanziamento e alle garanzie richieste.

L’erogazione avviene in unica soluzione dopo la stipula del finanziamento.

Documenti necessari per la presentazione della pratica: 

  • Visura CCIAA
  • Documento di identità del Legale Rappresentante e CF
  • Atto Costitutivo e statuto
  • Verbale di attribuzione dei poteri
  • Ultimi due bilanci depositati
  • Dichiarazioni IVA 2021, 2020 e 2019
  • Contatti persona di riferimento (mail e telefono)
  • Indicazione di quali sono i primi 5 paesi con cui lavorate e la % di fatturato che ognuno di questi ha rappresentato per l’ultimo anno chiuso
  • Valore netto del fatturato estero ultimi 3 anni.
  • Documenti identità dei soci e amministratore con codice fiscale
  • Se presente certificazione ISO 14001 attestato di ottenimento
  • Iban sul quale accreditare il finanziamento e indicazione banca e filiale
  • Assicurarsi di avere la firma digitale attiva
  • Breve relazione su cosa fa la società, il mercato di riferimento, le prospettive di crescita
  • In caso di partecipazioni visura e bilancio delle partecipate al gruppo

 

Visto l’interesse per lo strumento, e la possibilità che venga in breve tempo chiuso, scrivi a info@creditcast.it per accedervi senza complicazioni ed inutili ritardi.