Il bando Fiere 2023 intende promuovere lo sviluppo del business e la crescita competitiva delle micro, piccole e medie imprese bergamasche, attraverso l’incentivazione alla partecipazione a manifestazioni fieristiche settoriali o campionarie.

La Camera di Commercio di Bergamo ha stanziato un fondo di € 250.000 per supportare le imprese bergamasche di minori dimensioni che investano risorse nella partecipazione diretta a manifestazioni fieristiche settoriali o campionarie che si svolgono tra il 1° giugno 2023 e il 31 maggio 2024.

SOGGETTI AMMESSI E SPESE AMMISSIBILI

Possono accedere ai benefici del bando Fiere 2023 le micro, piccole e medie imprese con sede legale o almeno un’unità locale iscritta al Registro delle Imprese di Bergamo, attive e in regola con il versamento del diritto annuale e che non siano state assegnatarie di contributo a valere sul bando camerale “Fiere 2022”, oltre che in possesso dei requisiti fissati per legge e specificati nel Bando.

Sono ammissibili al bando Fiere 2023 le spese relative alla partecipazione a manifestazioni fieristiche che si svolgono tra il 1° giugno 2023 e il 31 maggio 2024 e che siano classificabili in una delle seguenti categorie:

– qualifica regionale che si svolgono in Lombardia
– qualifica nazionale che si svolgono in Italia
– qualifica internazionale che si svolgono in Italia, con l’esclusione di quelle che si tengono in Lombardia. Sono ammissibili unicamente i costi relativi a:

a) iscrizione alla fiera;
b) inserimento nel catalogo ufficiale della fiera;
c) affitto del plateatico e allestimento dello stand;
d) trasporto a cura di terzi delle merci da esporre.

Le fatture devono essere interamente quietanzate entro la data di presentazione della pratica rendicontazione, entro 30 giorni dal giorno successivo al termine della fiera e in ogni caso entro il 30 dicembre 2023.

Per le tre qualifiche sono previste le seguenti spese totali:

  • Qualifica Regionale in Lombardia – spesa minima 1.000 euro e massima 4.000 con un contributo rispettivamente di 500 euro e 2.000 euro
  • Qualifica Nazionale – spesa minima 2.500 euro e massima 7.000 euro con un contributo rispettivamente di 1.250 euro e 3.500 euro.
  • Qualifica internazionale, in Italia (esclusa la Lombardia) – spesa minima 4.500 euro e massima 10.000 euro con un contributo rispettivamente di 2.250 euro e 5.000 euro.

L’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione concessa dal Bando Fiere 2023 consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili al netto di sconti, di IVA e di altri oneri fiscali.

Viene riconosciuto un contributo aggiuntivo pari a ulteriori 200 euro nel caso in cui la società possegga il rating di legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o sia in possesso della certificazione della parità di genere rilasciata da un organismo di valutazione accreditato in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17021.

Scrivi a info@creditcast.it o prenota la tua video call dal sito www.creditcast.it e ricorda che ” Chi prima (e meglio) presenta le domande più alte ha le possibilità di ottenere contributi.