Il Bando Isi Inail mette a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto che per l’anno 2023 ammontano a circa 500 milioni di euro.
L’obiettivo del bando è di aiutare le aziende e le PMI a migliorare le proprie attrezzature nonché la vita e la sicurezza dei loro lavoratori.
Questi finanziamenti vengono ripartiti tra le regioni e i contributi sono assegnati fino ad esaurimento, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande che sono state inviate il giorno del Click Day.

Il Click Day è il sistema scelto dall’Inail per creare la graduatoria finale del Bando e decidere chi potrà accedere al contributo e chi invece resterà escluso. È una competizione telematica che permette ai più veloci di aggiudicarsi i fondi messi a disposizione.

A CHI È RIVOLTO

Il bando Isi Inail è rivolto alle imprese, incluse quelle individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, solo ed esclusivamente per l’asse 1.1, tipologia di intervento d), agli enti del terzo settore.

Nello specifico:

– Imprese che vogliono realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori
– Microimprese e le PMI, operanti nel settore della produzione agricola primaria, che vogliono acquistare strumenti e attrezzature innovativi per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

I PROGETTI FINANZIABILI

Per il Bando isi Inail sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

La riduzione dei rischi tecnopatici – Asse di finanziamento 1 
L’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1
La riduzione dei rischi infortunistici – Asse di finanziamento 2
Bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
Micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5

Per il Bando Isi Inail del 2023 sono state sostituite le tipologie di intervento meno richieste, cioè Asse 1.1 e il 2.

I FONDI A DISPOSIZIONE

I fondi complessivi stanziati per il Bando Inail di quest’anno ammontano a circa 500 milioni di euro e sono suddivisi per regione/provincia autonoma e per asse di finanziamento:

1 Asse (Isi Generalista)
2 Asse (Isi Rischi Infortunistici)
3 Asse (Isi Amianto)
4 Asse (Isi Micro e Piccole Imprese)
5 Asse (Isi Agricoltura)

Per il Bando 2023, l’importo massimo sale a 130.000 euro per tutti i tipi di intervento, mentre i fondi dell’Asse 3 e Asse 5 sono stati aumentati.

La percentuale massima di spese coperte dal finanziamento è per tutti al 65% tranne per l’Asse 5.2 che è all’80%. Sempre l’Asse 5 vede un incremento dei fondi cioè:

Asse 5.1 i fondi salgono fino al 65% (precedentemente al 40%)
Asse 5.2 fondi fino al 80% (precedentemente al 50%)

ASSEGNAZIONE DEI FONDI

I fondi del Bando Isi Inail vengono assegnati, come detto precedentemente, tramite click day, cioè verranno prese in considerazione solo le domande arrivate per prime in ordine cronologico, nella data indicata per l’invio della domanda.

Per il Bando Inail di quest’anno c’è però un’importante novità: Le domande di finanziamento registrate per un determinato Asse o Regione in cui le risorse economiche complessivamente stanziate risultino sufficienti a soddisfare tutte le richieste di finanziamento in elenco sono direttamente ammesse alla fase di upload della documentazione a completamento della domanda e non verranno quindi selezionate tramite la modalità del click day.
Tali domande verranno riportate negli elenchi regionali/provinciali. 

SCADENZE PRESENTAZIONE DOMANDA

Le date ufficiali per partecipare al Bando Inail sono state rese disponibili.

È prevista per il 15 Aprile 2024 l’apertura del bando per la compilazione delle domande di partecipazione in vista del click day, fissato per il 16 Maggio 2024.
Il 30 maggio 2024 ore 18.00 avverrà la chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda. Il 16 maggio saranno invece pubblicate le regole tecniche mentre il 3 giungo 2024 avrà inizio il periodo download dei codici identificativi. 

Scrivi a info@creditcast.it o prenota la tua video call dal sito www.creditcast.it per saperne di più ed essere aiutato nella presentazione della domanda e ricorda : ” Chi prima (e meglio) presenta le domande più alte ha le possibilità di ottenere contributi.”