Con il presente bando la Regione Piemonte punta a concedere contributi alle imprese artigiane piemontesi per la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali contenute nel Calendario della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per l’anno 2024.

I BENEFICIARI

Possono presentare domanda per il bando fiere le imprese artigiane iscritte al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio del Piemonte e con sede operativa in Piemonte e con la qualifica di impresa artigiana riportata nel registro delle imprese delle CCIAA e che dichiarano di:

a) non aver commesso reati per i quali è stata comminata la sanzione interdittiva di cui all’art. 9, comma 2, lett. d) del d.lgs. 231/2001, comportante l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuali revoca di quelli già concessi;
b) non essere sottoposte a procedura concorsuale e non essere in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
c) essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali (DURC);
d) svolgere l’attività prevalente (codice ATECO 2007) in tutti i settori ammessi dal regolamento “De minimis” e non rientranti pertanto nelle attività economiche escluse o ammesse con le limitazioni in base al Regolamento (CE) n. 1407/2013 “De minimis”;
e) non avere richiesto/ricevuto altri contributi per le medesime spese ammissibili di cui al presente bando e rispettare per tre periodi di imposta, a partire da quello in cui ricade la data di concessione del contributo richiesto, il divieto di cumulo con altri aiuti pubblici (in regime de minimis e/o non notificati all’unione Europea) che sommati al contributo concesso superino il tetto di € 200.000,00.

L’impresa artigiana può richiedere il contributo a fondo perduto per la partecipazione con uno stand ad una fiera in Italia, con qualifica nazionale o internazionale, scelta tra quelle inserite nel Calendario fieristico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, avente luogo tra il sessantesimo giorno successivo alla presentazione della domanda di contributo ed il 30 giugno 2024 (data di scadenza del vigente regime “De minimis”).

E’ ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva, con modalità in presenza.

L’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione al bando fiere ha una dotazione finanziaria di 350.000,00 euro e si compone di un contributo a fondo perduto di un valore minimo di 2.000,00 euro ed un massimo di 5.000,00 euro per la copertura delle spese di allestimento dello stand per la partecipazione alla fiera.

Scrivi a info@creditcast.it o prenota la tua video call dal sito www.creditcast.it e ricorda che ” Chi prima (e meglio) presenta le domande più alte ha le possibilità di ottenere contributi.