Breve nota su questo bando che permette alle PMI interessate di recuperare parte degli investimenti effettuati per rende sicuro l’accesso alle proprie attività da parte di clienti e dipendenti.

IMPRESE BENEFICIARIE

Micro e piccole imprese (*) con almeno una sede operativa o unità locale in Lombardia operanti nei settori del commercio, pubblici esercizi (bar, ristoranti), alloggi, artigianato, manifatturiero, edilizia, servizi, attività artistiche e culturali, istruzione, sport.
Sono escluse le attività consentite dal d.p.c.m. del 11/03/2020, 22/03/2020 e Decreto Ministeriale 25/03/2020 (**), nonché le imprese che hanno esercitato in deroga ai sensi del d.p.c.m. 22/03/2020 e 10/04/2020.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili investimenti, realizzati in una sola sede aziendale, relativi a:

  • Macchinari per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
  • Strumenti di aerazione, sia tramite apparecchi di filtraggio e purificazione dell’aria, sia attraverso l’installazione di sistemi di aerazione meccanica alternativi al ricircolo;
  • Strumenti di igienizzazione per i clienti/utenti, per i prodotti commercializzati e per gli spazi che prevedono la presenza per un tempo superiore ai 15 minuti da parte dei diversi clienti/utenti, anche in coerenza con le indicazioni delle Autorità Sanitarie;
  • Interventi strutturali o temporanei nonché arredi atti a garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale prescritte dalla normativa sia tra i lavoratori che tra i clienti/utenti.
  • Acquisto di prestazioni e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali.
  • Acquisto di strumentazione atta a misurare la temperatura corporea a distanza (es. termoscanner all’ingresso degli esercizi);
  • Sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
  • Strumenti di comunicazione (segnaletica);
  • Interventi formativi sulle prescrizioni e sui protocolli da adottare nell’ambito dell’esercizio di attività anche in complementarietà con iniziative di altri soggetti pubblici (es. INAIL).

TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO 

Contributo a fondo perduto pari a:

  • al 60% delle spese ammissibili per le piccole imprese;
  • al 70% delle spese ammissibili per le micro imprese

Contributo massimo ottenibile € 25.000,00.

Investimento minimo € 1.300,00 + IVA

L’erogazione del contributo avverrà a saldo, al netto della ritenuta di acconto del 4%.

Si specifica che in fase di richiesta di contributo occorrerà già presentare tutti i relativi giustificativi di spesa quietanzati.

 

Sono ammissibili spese sostenute a partire dal 22/03/2020 relative a:

  • Macchinari e attrezzature per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali. 
  • Apparecchi di purificazione dell’aria, anche portatili.
  • Interventi strutturali all’impianto di aerazione della struttura, solo se finalizzati al miglioramento della sicurezza sanitaria.
  • Interventi strutturali per il distanziamento sociale all’interno dei locali.
  • Strutture temporanee e arredi finalizzati al distanziamento sociale all’interno e all’esterno dei localI d’esercizio (parafiato, separé, dehors e attrezzature connesse).
  • Termoscanner e altri strumenti atti a misurare la temperatura corporea a distanza, anche con sistemi di rilevazione biometrica.
  • Strumenti e attrezzature di igienizzazione per i clienti/utenti, per i prodotti commercializzati (es. ozonizzatori o lampade UV per sanificare capi di abbigliamento) e per gli spazi che prevedono la presenza per un tempo superiore ai 15 minuti da parte dei clienti (es. vaporizzatori per sanificare camerini, cabine estetiche, aule etc.), in coerenza con eventuali indicazioni delle Autorità SanitARIE.
  • Attrezzature, software e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali.
  • Strumenti, software, attrezzature digitali destinati agli spazi di contatto e alle relazioni a distanza con i clienti/utenti (totem interattivi, camerini e vetrine digitali, sistemi di pagamento, creazione e gestione catalogo, gestione promozioni/sconti/saldi con barcode/qrcode o altri tool digitali…); hardware e software per migliorare la gestione del magazzino ivi incluse le piattaforme per la distribuzione degli ordini e per la gestione della relazione a distanza con i fornitori; hardware (pc fisso o portatile, tablet, etc) e software per la formazione a distanza e per favorire il lavoro in presenza attrezzando gli spazi nel rispetto del distanziamento sociale; hardware e software per la gestione degli ordini anche tramite gestionali, piattaforme B2B, B2C e CRM; software per gestire l’attività d’impresa in forma virtuale anche con strumenti di realtà aumentata e integrazione CRM retail.
  • Dispositivi di protezione individuale rischio infezione COVID- 19 (es. mascherine chirurgiche o filtranti, guanti in nitrile, occhiali, tute, cuffie, camici e altri DPI in conformità a quanto previsto dalle indicazioni della autorità̀ sanitarie) fino a un massimo di € 1.000,00.
  • Servizi di sanificazione e disinfezione degli ambientifino a un massimo di € 2.000,00.
  • Strumenti di comunicazione e informazione (cartellonistica, segnaletica).
  • Costi per tamponi per il personale dipendente o altri strumenti comunque suggeriti dal medico competente in conformità̀ alle indicazioni dell’Autorità̀ Sanitaria fino a un massimo di € 1.000,00.
  • Spese di formazione sulla sicurezza sanitaria, sulle prescrizioni e sui protocolli da adottare nell’ambito dell’esercizio di attività anche in complementarietà con le iniziative che saranno attivate da altri soggetti pubblici come l’INAIL fino a un massimo di € 2.000,00.
  • Spese per la progettazione delle strutture temporanee all’esterno dei locali d’esercizio legate alla realizzazione degli interventi oggetto di contributo.
  • Spese per canoni e utenze di software e piattaforme digitali anche per la formazione a distanza.
  • Servizi di formazione per l’utilizzo di strumenti, attrezzature e software acquistati nell’ambito dell’intervento realizzato.
  • Spese per la progettazione delle piattaforme di cui alle spese in conto capitale.
  • Spese di consulenza, comunicazione e promozione per gli interventi di digital business legate alle realizzazioni degli investimenti oggetto di contributo.

NB: Le spese elencate a partire dai dispositivi di protezione non possono superare la quota massima totale di € 6.000,00 per impresa.

 

Le richieste di contributo sono da effettuarsi entro il 30/11/2020 salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi.

Scrivi a info@creditcast.it se vuoi ottenere questo contributo.

Presenteremo la domanda (e ci pagherai il servizio) solo dopo aver ottenuto il contributo.